EVENTI ECCEZIONALI

Durante il periodo in esame (1992-2010) non sono avvenuti eventi climatici di particolare eccezionalità, ad esclusione di due importanti nevicate:

l’episodio del 13 dicembre 1995 fu caratterizzato da un’intensa precipitazione che provocò (a seguito della pesantezza della neve) l’abbattimento totale o parziali di alberi di vario genere. Caddero su Castelnuovo  circa 60-70 cm di neve in un periodo compreso dalle 4 del mattino alle 8 di sera. L’episodio fu inoltre abbastanza particolare in quanto molto localizzato, interessando nella sua acutezza tutta l’Alta  Val di Cecina e zone limitrofe delle province di Siena e Grosseto, ma escludendo altre zone collinari e montuose della Toscana. Di questa precipitazione non è stato comunque misurato l’equivalente in mm di pioggia.

La recente nevicata del 9-10 marzo 2010 è stata forse ancora più intensa e per descriverla le ho dedicato un articolo a parte (vedi articolo).

Per trovare altri fenomeni eccezionali occorre tornare agli anni ’80, con l’alluvione del 24 ottobre 1987 e l’episodio di gelo intenso del gennaio 1985. Purtroppo anche questi eventi sono ricordati più per i danni che hanno provocato che per i dati meteo in quanto tali. Comunque, con una certa approssimazione, si può affermare che durante l’alluvione in questione caddero sul territorio castelnuovino circa 150 mm di pioggia in poche ore, di cui circa 100 in una sola ora. La gelata del 1985, intercalata da numerose nevicate, riguardò, come ricordano le cronache, quasi tutta l’Italia. A Castelnuovo si contraddistinse più per le bassissime temperature diurne che per quelle notturne; infatti si ricordano massime intorno a –10°C e minime non inferiori a –18°C. Il gelo più intenso si verificò invece nei fondo valle (inversione termica) durante la fase finale dell’episodio, come ricordato anche nelle considerazioni iniziali.

Inoltre merita essere ricordata la burrasca di vento del febbraio 1990. I venti di libeccio raggiunsero una velocità superiore ai 100 Km/h e provocarono l’abbattimento del muro del cimitero di Castelnuovo, nonché, a causa della salsedine trasportata, il black-out di numerose linee elettriche in tutta l’Alta Val di Cecina.

Da segnalare infine come episodio abbastanza anomalo la nevicata tardiva del 22 aprile 1997, che fu peraltro l’unica verificatasi durante quell’anno.

 

 

Autore: Alessandro Bettini (aggiornato 03 aprile 2010)